Immerso nella bellissima Sirmione definita la “Perla del Lago di Garda”, Il Residence Bella Sirmione vi offre la possibilità di conoscere e scoprire un territorio unico tra il Lago di Garda e le Colline Moreniche del Basso Garda nelle provincie di Brescia e Mantova. Vi offriamo la possibilità in bicicletta di vivere una vacanza “slow” dove è possibile immergersi nella natura, scoprire alcuni dei Borghi più antichi del territorio e fare un viaggio nella storia visitando alcuni dei posti resi famosi dalle battaglie Risorgimentali come Solferino e San Martino della Battaglia. Inoltre potrete ammirare splendidi panorami dalle  dolci Colline Moreniche o raggiungere meravigliosi paesi sul Lago di Garda. Le Gite avranno durata di una giornata attraverso percorsi adatti a tutti perché l’esperienza sia sopratutto il piacere di vivere e godere delle bellezze che il Territorio offre.

Anche per chi ama la Bici da Corsa e la MTB e vuole assecondare la sua voglia di sport e vacanza l’ambiente vi offre la possibilità di uscite su percorsi di grande bellezza anche impegnativi e conoscere ancora di più ciò che di bello c’è da vedere.

Emozioni uniche da vivere in sella ad una bicicletta.

Mercoledì: Con partenza da Sirmione, andremo a raggiungere la località di Salò dove il suo golfo risulta essere uno dei più belli e caratteristici del Lago di Garda.

Raggiunta la località di Barcuzzi dopo una visita a Desenzano del Garda prenderemo la nuova Ciclovia della Valtenesi con la possibilità di immergersi in un territorio collinare del Lago tra ulivi e vigneti e visitare antichi castelli e dimore attraversando paesini dell’entroterra come Padenghe, Soiano e i laghi di Sovenigo piccola oasi naturale dove ammirare i colori dell’estate. Non mancheranno la possibilità di bellissime visuali con panorami che spaziano su tutto il lago ammirando anche L’isola del Garda. Il ritorno sarà attraverso il lungo lago per tornare a Sirmione.

Il Percorso è di circa 65 km su strade secondarie a bassa percorrenza e in alcuni tratti su pista ciclabile, adatto a tutti affrontando però qualche dislivello.

Venerdì: Con partenza da Sirmione, ci dirigeremo verso Peschiera del Garda, da dove sarà possibile immetterci sulla omonima Ciclabile Peschiera – Mantova una delle vie ciclabili più frequentate d’Europa. Seguendo il Fiume Mincio potremo ammirare una vegetazione varia e rigogliosa e godere così di un primo tratto completamente pianeggiante. Visiteremo lungo il percorso il paese di Monzambano dove si trovano un castello di epoca Scaligera, e due chiese storiche risalenti almeno al 1500. Riprendendo il cammino arriveremo in quello che è considerato uno dei “borghi Più Belli d’Italia” Borghetto sul Mincio che merita sicuramente una sosta, così come Valeggio sul Mincio, famosa per i suoi tortellini e per la presenza di un Castello di epoca Scaligera. Il ritorno sarà su un percorso ondulato attraverso le colline Moreniche che ci permetterà di raggiungere il Lago di Garda e fare rientro a Sirmione.

Percorso di 50 km su pista ciclabile in sede propria e strade secondarie a bassa percorrenza.

Domenica: Le Colline Moreniche del Garda, partendo da Sirmione, ci addentreremo nelle colline Moreniche dove faremo un balzo nella storia per visitare le colline del Risorgimento italiano, e i suoi borghi storici. Visiteremo San Martino della Battaglia dove è presente un museo che raccoglie alcuni dei cimeli storici della Battaglia del 24 Giugno 1859. Da li seguendo un percorso ondulato dove ammirare fantastici panorami fatti di vigneti e rigogliose coltivazioni, giungeremo nel paese di Solferino dove potremo visitare la Rocca detta la “Spia D’Italia” all’interno della quale sono conservati alcuni cimeli storici e il memoriale della Croce Rossa, oltre alla sua piazza storica. Il viaggio continuerà in direzione di Cavriana, altro Borgo storico dove sono presenti molti edifici storici risalenti al 1500. Riprenderemo in direzione di Volta Mantovana nel quale sarà possibile fare una sosta per visitare Palazzo Cavriani, risalente al periodo del Rinascimento. Percorrendo strade secondarie a bassa percorrenza e tratti di sterrato avremo anche il piacere di essere a contatto con la natura ammirando scorgi di grande bellezza giungendo a Castellaro Lagusello altro borgo delle colline Moreniche di grande storia e con diversi palazzi e chiese da poter visitare. Il Nostro viaggio attraverso Pozzolengo ci ricondurrà sul Lago di Garda da dove rientreremo a Sirmione.

Il percorso misura 50 Km ondulati su strade secondarie a bassa percorrenza e tratti di sterrato.

Il costo delle gite è di 45,00 €* a persona e comprende accompagnatore e noleggio bicicletta adatta ad affrontare tutti i tipi di terreni previsti per potersi muovere in comodità e serenità godendosi la gita.

Il costo della gita con solo accompagnatore (non è previsto il noleggio biciclette) è di € 30,00**.

Tutte le gite hanno la durata di una giornata partenza alle ore 9,30 circa e rientro per le ore 17,00 circa , sarà possibile effettuare soste lungo i percorsi per visitare i luoghi e degustare prodotti tipici del territorio.

Le gite con guida e noleggio bicicletta vengono effettuate con gruppi minimo di 4 persone massimo 10 persone, questo per garantire un adeguata assistenza a tutti i partecipanti.

Per ulteriori richieste, domande e approfondimenti presso la nostra struttura sarà presente un esperto di cicloturismo che vi illustrerà tutti i percorsi e vi guiderà nella scelta della gita migliore per voi, oppure potete contattarlo preventivamente alla seguente email:

fboeti81@gmail.com

 

* Il costo comprende:

  • Assicurazione
  • Accompagnatore Cicloturistico
  • Noleggio Bicicletta
  • Pranzo al Sacco
  • Si prega di comunicare anche altezza del turista per garantire il miglior mezzo disponibile
  • Trasferimento (dove previsto)

 

** Il costo comprende:

  • Assicurazione
  • Accompagnatore Cicloturistico
  • Pranzo al sacco
  • Trasferimento (dove previsto)