Sirmione, una località nota a livello internazionale grazie alla presenza di vestigia romane e medioevali e alle sue acque termali, è un piccolo gioiello sospeso in mezzo al basso Lago di Garda.
Il suo centro storico posto all’estremità settentrionale di una lunga e stretta penisola, si configura come isola pedonale accessibile attraverso un unico piccolo ponte e conserva intatta la bellezza della sua struttura urbanistica medioevale con strade strette e irregolari.
Altrettanto belli sono i paesaggi e le località che si trovano nei dintorni di Sirmione, sia lungo la fascia costiera del Lago di Garda sia nell’entroterra in cui meravigliosi e meno noti paesaggi agrari caratterizzano il territorio.
Sono così numerosi i luoghi di interesse e le attività che si possono praticare sul Lago di Garda che è impossibile racchiuderli e conoscerli tutti in un breve soggiorno.
Il Lago di Garda vive tutto l’anno e varia al mutare delle stagioni. E’ ricco di attività per lo svago e centri per il benessere e la cura della persona, vi si possono praticare innumerevoli sport, oppure programmare itinerari alla scoperta delle produzioni vinicole e agraria, concedersi il piacere di assistere a concerti, manifestazioni, stagioni teatrali nei dintorni e nella vicina Città di Verona o nella splendida cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.
Per gli amanti dello shopping vi è l’imbarazzo della scelta, dai negozi presenti nei centri storici lungo la costa in cui il Made in Italy è protagonista, ai grandi centri commerciali in cui l’offerta è illimitata.
Sirmione si trova in una posizione strategica per programmare gite giornaliere fuori porta e raggiungere le Città Lombarde per eccellenza, Milano, Mantova, Brescia, Bergamo o le splendide Città Venete e la famosissima Venezia raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici e il treno da Desenzano o Peschiera del Garda.